La Compagnia Teatrale Magionese si è costituita nel 1977 per iniziativa dell’Associazione Turistica locale a di alcuni amanti del teatro.
Lo scopo di questo gruppo è stato quello di costruire all’interno del paese un momento di aggregazione culturale tendente a ridestare nei giovani vecchie e sopite tradizioni teatrali.
La Compagnia, riallacciandosi alla stimata opera già svolta dal prof, Giovanni Moretti nel campo degli studi linguistici locali, si è orientata verso lavori di genere strettamente popolare e dialettale in modo da contribuire alla conservazione e alla valorizzazione di una cultura che stava lentamente spegnendosi.
A partire dal 2000 la Compagnia ha indirizzato le sue scelte verso un teatro più moderno e professionale.
Forti della sinergia creatasi con importanti figura del teatro, i nuovi progetti godono di un processo di rinnovamento e sviluppo, mantenendo comunque l’attenzione alla valorizzazione del territorio.
In questi anni è nata la pièce teatrale “Congiura al Castello”, rievocazione storica che la Compagnia allestisce ogni anno in estate al Castello dei Cavalieri di Malta di Magione.
Negli ultimi anni, nonostante la presenza del COVID la Compagnia ha proseguito il suo lavoro on-line organizzando anche corsi di cabaret, seguiti, appena possibile, da spettacoli uniti alla degustazione di vini provenienti da cantine locali di primissimo livelli.
Inoltre tra la fine del 2023 e il giugno del 2024, ci pregiamo di aver avuto una stretta collaborazione, con spettacolo finale, con la Coop. SERIANA 2000 che svolge attività e progetti di risocializzazione sul territorio per gli utenti in carico.
Dalla fondazione ad oggi il Gruppo Magionese ha rappresentato numerose commedie riportando un continuo successo sia di critico che di pubblico, ne sono la prova le numerosissime rappresentazioni che è stato chiamato e fare nelle più disparate parti dell’Umbria, della Toscana e di altre regioni limitrofe.
Meritano una particolare menzione anche le varie partecipazioni a Rassegne e Festival umbri e le numerose riprese televisive effettuate da emittenti locali degli spettacoli proposti dalla Compagnia.
La Compagnia Teatrale Magionese APS