Nel 2011 la Compagnia Teatrale Magionese ha inaugurato la sua nuova sede “Officina Teatrale La Piazzetta” e con questa anche l’inizio di un percorso di formazione per le nuove generazioni attraverso l’organizzazione dei primi laboratori teatrali per bambini, adolescenti e adulti con durata di 8 mesi e frequenza settimanale.
Dal 2012 al 2016 il percorso è proseguito con successo grazie alla collaborazione con Fontemaggiore-Teatro Stabile d’Innovazione.
Il teatro è un importante strumento pedagogico per prendere coscienza e sviluppare capacità corporee, di relazione e comunicazione, soprattutto divertendosi! Attraverso giochi ed esercizi teatrali, i partecipanti verranno guidati a migliorare la consapevolezza della propria emotività e delle possibilità espressive del corpo e della voce.
Obiettivo del laboratorio è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per migliorare l’autostima, la capacità di relazione e di empatia.
Durante il percorso si lavora su: conoscenza, autocontrollo, attenzione, ascolto attivo, ritmo, fiducia in sé stessi e nei compagni.
Per ciò dal 2017 la Compagnia ha continuato ad organizzare corsi teatrali in modo autonomo, affidando i partecipanti a formatori di tutto rispetto, sempre con la durata di 8 mesi e frequenza settimanale.