Rassegne

POLLICINO

Perché il Teatro Ragazzi? Perché dedicare uno spazio teatrale ai piccoli e agli adolescenti?

In una società come quella di oggi non è facile trovare un ambiente dove crescere in modo sano. Sicuramente tra tutti i luoghi, il TEATRO, rimane il posto più genuino, più diretto e coinvolgente, e soprattutto privo di secondi e poco nobili, fini. Un teatro mirato, scelto, variegato e stimolante nelle proposte, spontaneo nelle sue espressioni, moderno, nel senso di essere il più vicino possibile alle istanze dei giovani fruitori; questo l’obiettivo che la Compagnia Teatrale Magionese intende perseguire con la Stagione Teatrale Ragazzi “POLLICINO, sentieri teatrali…”.

Sono stati oculatamente scelti spettacoli che sanno trattare tematiche forti ed importanti in modo artisticamente moderno, privi di retorica, diretti nei messaggi, e soprattutto capaci di creare presupposti di ricerca interiore, personale da parte dei fruitori per non renderli semplici e mere figure di contenitori da riempire con prodotto buonista.

La Rassegna Teatrale “Pollicino” si propone di riavvicinare al teatro le giovani generazioni, non come alternativa alla televisione o ad un pomeriggio al parco o al centro commerciale, ma come condivisione di un rito atavico che agisce in profondità, che ci permette di capire e capirci e forse ritrovarci. L’idea è di offrire, non una serie di spettacoli da fruire passivamente, ma un’occasione completa di gioco ed intrattenimento educativo che genitore e bambino possono vivere insieme.

Venire a teatro diviene allora un’esperienza condivisa che può diventare lo spunto per giochi da fare insieme. Piccoli sassolini che, come a Pollicino, ci svelano la via e, se desiderosi di percorrerla, ci portano in luoghi conosciuti ma forse dimenticati.